Il team
Anna Parini
Esperta nella cooperazione allo sviluppo da 20 anni, é punto focale per il genere e l’istruzione e responsabile del programma globale “Second Chance Education” di UN Women. Anna ha due figli, Sofia e Tomas. Appassionata di vino, intende proseguire gli studi da sommelier e stabilirsi tra l’Italia e la Nuova Zelanda. Per ora abita a Ginevra.
Carlotta Barcaro
Professionista dei diritti dell’infanzia da oltre 20 anni, é attualmente responsabile della strategia sull’integrazione dei diritti dell’infanzia come elemento di responsabilità e sostenibilità delle imprese per UNICEF. È appassionata di sci alpinismo e di immersioni subacquee e mamma orgogliosa di Bianca e Adele. Abita a Ginevra.
Cecilia Capello, presidente
Medico, con esperienza ventennale nel settore della cooperazione allo sviluppo, responsabile dei progetti di salute presso Enfants du Monde, un’organizzazione non governativa. Mamma di Giovanni e Tommaso, amante della corsa, cammina e abita a Ginevra.
Guglielmo Pacileo
Medico dirigente presso la Direzione Generale dell’ASL di Alessandria e professore a contratto all’Università Bocconi di Milano. Esperto di politiche sanitarie globali et del loro impatto sulle popolazioni vulnerabili, opera da piu’ di 20 anni nella cooperazione allo sviluppo. Papà di Cecilia e Eugenio, abita a Pavia.
Cesare Sacchi
Consulente Fiscale. Dottore commercialista in Pavia, è membro di Cactus dal suo primo anno di attività. E’ papà di Camilla, Filippo e Matilda.
Flavio Viscardi
Francesco Tiribelli
Clicca qui per scaricare lo Statuto di Cactus
Visione
Un mondo dove tutti possano condurre una vita dignitosa grazie all’accesso alla salute, alla scuola, ad un lavoro, al cibo ed all’acqua, all’igiene e ad una abitazione
Missione
Realizzare piccoli progetti a favore di persone indigenti in paesi in via di sviluppo e di immigrati in condizioni disagiate in Italia, insieme alle comunità locali ed in collaborazione con altre organizzazioni ed istituzioni
Storia
Cactus Onlus è stata fondata il 1 aprile 2007 da un gruppo di amici che condividono idee di solidarietà e vogliono fare qualcosa in più per gli altri. Alcuni soci sono impegnati in attività di cooperazione internazionale, altri si dedicano ad attività di solidarietà, altri ancora sono alla loro prima esperienza nel settore no profit. Insieme ci impegniamo, attraverso i nostri progetti, a fare qualcosa a favore di chi vive in condizioni molto peggiori delle nostre sia in Italia che in alcuni paesi in via di sviluppo.
Nel 2005 mentre lavoravo come medico in Darfur, Sudan, ho finanziato con 1.500 dollari che mi erano stati dati da vicini di casa e parenti in Italia prima della mia partenza, la ricostruzione di una piccola scuola a Kulbus, un villaggio isolato a 5 ore d’auto da El Geneina, la capitale della regione. Le due grandi aule della scuola erano state distrutte dai bombardamenti. Questa scuola non si sarebbe potuta ricostruire con i fondi del progetto per cui lavoravo, in quanto tali risorse erano stanziate esclusivamente per attività sanitarie. Senza la donazione privata, i bambini a Kulbus non avrebbero avuto la scuola. Con cactus vogliamo continuare a finanziare piccoli progetti per le persone più disagiate, che non sono fortunate come noi.
dott.ssa Cecilia, marzo 2007